FORUM COMPRAVERDE: IL SUCCESSO DI SOSTENIBILITÀ E ACQUISTI VERDI

 

PremioVendorRatingIl Forum CompraVerde-BuyGreen 2013 ha premiato le realtà  italiane che hanno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili. Oltre ai premi già attivati anche nelle scorse edizioni del Forum (Premio MensaVerde, Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Premio CompraVerde) è stato assegnato anche per la prima volta il Premio CulturaInVerde.

Di seguito i vincitori dei premi.

  • Per il Premio CompraVerde, destinato agli enti pubblici che s’impegnano a pubblicare bandi e capitolati basati su criteri ambientali e/o adottare politiche di GPP, sono stati premiati come “Miglior Bando Verde” la Regione Toscana “per la completezza e la precisione con cui gli aspetti ambientali sono trattati nella documentazione di gara per la Fornitura di materiali consumabili a ridotto impatto ambientale per i sistemi di stampa”. Mentre come migliore politica di GPP sono stati premiati il Comune di Settala (MI) “per la costanza e l’impegno nell’adozione degli acquisti verdi come strumento trasversale per la riduzione degli impatti ambientali” e Arpa Emilia Romagna “per una politica di acquisti pubblici verdi esemplare sia nella definizione degli obiettivi che nell’attuazione e nella comunicazione dei risultati”.
  • Per il Premio MensaVerde, destinato alle organizzazioni che diffondono gli acquisti verdi e il consumo sostenibile nell’ambito della ristorazione collettiva attraverso mense aziendali o scolastiche verdi, sono stati premiati due comuni piemontesi: il Comune  di Torino, “per la sensibilità verso gli aspetti ambientali e sociali e la capacità di adottare i Criteri Ambientali Minimi, nel quadro delle politiche ambientali attuate dall’ente” e il Comune di Avigliana “per la programmazione attenta ed efficace delle azioni di riduzione degli impatti ambientali della mensa scolastica, la molteplicità degli aspetti trattati e la promozione di un’alimentazione di qualità”. Il premio è stato sponsorizzato da IO BEVO.
  • Per il Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, destinato a imprese che adottano un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei loro fornitori, sono stati premiate EPSON Italia SPA (per la categoria grandi imprese); Embatex e  Prima print (per la categoria medie imprese) e Publistampa (per la categoria “Piccole imprese”).
  • Per la prima edizione del Premio CulturaInVerde, destinato alle manifestazioni culturali che sono state capaci di ridurre l’impatto ambientale delle loro attività, hanno vinto il Festival internazionale Time in Jazz ideato da Paolo Fresu nel 1988 “per il progetto Green Jazz attraverso cui s’impegna a promuovere e attuare in modo concreto la sostenibilità riducendo l’impatto ambientale della manifestazione sul territorio” e la rassegna internazionale del musicista di strada Ferrara Buskers Festival “per la validità del progetto Eco Festival certificato ISO20121 e le numerose iniziative volte a diffondere e incrementare pratiche di responsabilità ambientale presso i partecipanti”. I premi sono stati consegnati al termine del workshop partecipato “Cultura e Ambiente”.

 

CompraVerde-BuyGreen – Forum Internazionale degli Acquisti Verdi è promosso da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale.

Con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero dello Sviluppo Economico, Consip, ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, AICCRE-Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano, Comune di Milano, Provincia di Milano, Legautonomie, UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, UNSCP-Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, UPI-Unione delle Province d’Italia.

Con l’adesione del Presidente delle Repubblica.

L’evento è certificato “evento con gestione sostenibile” ISO 20121. In linea con le finalità della manifestazione, il forum stesso è un evento green. L’organizzazione prevede infatti azioni di efficienza energetica, raccolta differenziata dei rifiuti, ristorazione biologica, utilizzo di stoviglie biodegradabili molto altro.

Per informazioni sui convegni e seminari gratuiti e per il programma completo delle iniziative:

www.forumcompraverde.it

Twitter: @CompraVerde_