Profilo

1983

1 gennaio 1983

Nel 1983 inizia la nostra storia, in una piccola ma gradevole struttura in un palazzo del centro storico di Pergine Valsugana, che diventa presto un luogo di incontro tra persone che elaborano e si scambiano idee, pensano un futuro diverso, studiano e si formano. Prendono corpo i primi importanti investimenti tecnologici.

Qui nascono collaborazioni e amicizie che connoteranno gli anni a venire, le scelte di sviluppo, gli orientamenti della nostra politica aziendale.

1 gennaio 1997

Publistampa trasloca in Via Dolomiti 36, nell’ex compendio industriale Silvelox, ristrutturato dall’Amministrazione comunale di Pergine Valsugana per l’insediamento delle aziende del comparto artigiano bisognose di spazio per la propria espansione.

Intraprende così un nuovo ciclo fatto di crescita in tecnologia, risorse umane, dati economici, delineando un’identità e una cultura del lavoro in cui diventa un attore responsabile nel più ampio contesto dell’ambiente naturale e sociale.

1997

2008

I reparti produttivi, con tecnologie aggiornate e implementati di continuo con nuove installazioni, si arricchiscono, con la strutturazione di una importante legatoria e i nuovi reparti di finissaggio e cartotecnica.

Publistampa consegue, nel 2008, la certificazione Chain of Custody FSC.

Promuove con convinzione e opera di persuasione l’utilizzo di carta riciclata, ottenuta al cento per cento da macero (garantita da certificazioni riconosciute) e di quella derivata da impiego di fibre da piante a crescita annuale. Se il contenuto cromatico non necessita di particolare fedeltà (come invece avviene nei cataloghi d’arte, nei libri fotografici, o nelle riviste illustrate) risulta non solo opportuno, ma anche doveroso, proporre tale utilizzo. Infatti, le innovazioni nei trattamenti colore, con i profili immagine adatti e la cura riservata ai file fotografici, possono dare buoni risultati anche in termini di qualità dello stampato.

Ciononostante, essendo tenuti anche ad usare le carte patinate con cellulosa da fibra vergine, la nostra scelta ricade poi sulle carte la cui cellulosa provenga da foreste amministrate e gestite secondo accorte e prudenti politiche di tutela ambientale, al fine di gravare sulla natura il meno possibile, con un consumo responsabile e selettivo, appoggiandoci alle garanzie che ci danno gli organismi che amministrano e tutelano le foreste, come il Forest Stewardship Council.

Durante il 2009, per poter vedere riconosciuta l’importanza della propria responsabilità sociale, Publistampa Arti Grafiche ha intrapreso il percorso della certificazione del proprio Sistema di gestione della responsabilità sociale conforme alla norma SA8000:2008. Con l’adozione del suddetto sistema, l’azienda si è impegnata a rispettare tutti i requisiti di responsabilità sociale previsti dallo standard, le leggi nazionali vigenti e applicabili al proprio settore di attività e alla propria realtà operativa e le disposizioni degli strumenti internazionali espressamente richiamati dallo standard; inoltre, il miglioramento continuo viene considerato come principio guida delle attività di programmazione e di gestione aziendale relative ai requisiti della norma di riferimento.

Publistampa Arti Grafiche ha dichiarato i propri princìpi adottando una politica aziendale coerente con i requisiti della norma SA 8000 e il 31 gennaio 2011 ha conseguito la certificazione SA 8000.

2011

2012

11 gennaio 2012

Premio Lavoro in sicurezza edizione 2011/2012 – iniziativa “Io amo la mia azienda”, attribuito il 27/11/2012. «Azienda vincitrice Publistampa di Pergine Valsugana (Arti grafiche): l’azienda è particolarmente attenta alla creazione di un clima organizzativo favorevole alla condivisione degli obiettivi aziendali tra titolari e dipendenti. A testimonianza di ciò si segnala l’ottenimento della certificazione etica SA8000. Si evidenzia pure la sensibilità alla gestione degli aspetti di impatto ambientale correlati al settore produttivo di appartenenza».


14 gennaio 2012

Publistampa Arti Grafiche ha conseguito a dicembre 2012 la certificazione ISO 14001 per il proprio sistema di gestione ambientale.
La certificazione ISO EN UNI 14001 e il processo per conseguirla contribuiscono a configurare un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle attività economiche, ricercando il miglioramento in modo coerente, efficace e sostenibile. L’obiettivo principale di Publistampa, oltre alla crescita reputazionale/qualitativa, è quello di innescare delle dinamiche virtuose di implementazione di corretti comportamenti, con effetto moltiplicatore negli stili di vita e nei rapporti con l’ambiente, presso tutti gli stakeholders.

Iniziative formative, relazioni esterne, progetti e studi per nuovi investimenti in macchinari e attrezzature programmati per il 2014. Progetto per l’integrazione delle certificazioni con obiettivo l’Iso 9001 Sistemi di gestione per la qualità.

 

31 ottobre 2013

Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili

Il 31/10/2013 Publistampa è stata premiata nella categoria piccole imprese per la capacità di integrare in modo continuativo e trasversale a tutte le attività aziendali l’attenzione alla tutela dei diritti dei lavoratori, alla cura della collettività e all’ambiente.

 

Dicembre 2013

Premio Maestro d’Opera e d’Esperienza
Silvio Casagrande nel mese di dicembre è stato premiato come Maestro Artigiano d’opera e d’esperienza.

2013

2014

Continua nel corso dell’anno l’attività di apprendimento e aggiornamento su varie tematiche e conoscenze.

 

Gennaio-giugno 2014
Attività formativa sul “Sistema di gestione integrato delle certificazioni” basata sull’integrazione e unione delle procedure esistenti relative alle competenze aziendali ottenute dalle certificazioni, per sviluppare un metodo di organizzazione innovativo e complementare fra i reparti produttivi.

 

Settembre 2014

Nel mese di settembre Publistampa ha sottoscritto un contratto con Trenta S.p.a. per utilizzare al 100% energia da fonte rinnovabile, tracciata e garantita dall’origine grazie al sistema di certificazione GO.

7 aprile 2016

Publistampa ha ottenuto la certificazione Eco-Print, la quale assicura che l’azienda si attiene a linee guida che mirano alla diminuzione dell’impatto ambientale dell’intero processo di stampa.

 

14 aprile 2016

Publistampa ha conseguito il 14 aprile 2016 la certificazione PEFC-CoC (Programme for Endorsement of Forest Certification-Chain of Custody), volta a garantire la tracciabilità dei prodotti forestali provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile secondo gli standard PEFC e fornendo quindi la garanzia sull’origine del materiale forestale.

2016

2017

Publistampa ha conseguito la certificazione del proprio sistema di responsabilità etica e sociale secondo la norma SA 8000:2008 che è rimasta in vigore dal 31 gennaio 2011 al 31 gennaio 2017.

Il 17 maggio 2017 Publistampa ha intrapreso un nuovo percorso di certificazione sostituendo SA 8000:2008 con la nuova certificazione Impresa Etica, che pone l’obiettivo di perseguire nel modo più efficace ed efficiente alcune finalità fondamentali della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il 19/07/2017 ha ottenuto il rilascio del certificato.